Pedodonzia a Torino
La Pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei denti dei bambini.
È consigliata una prima visita di controllo intorno ai 3/4 anni per permettere al bambino di avvicinarsi a uno studio dentistico senza paure in un’atmosfera di gioco. Altro aspetto fondamentale è istruire il genitore sulle linee guida da seguire per l’igiene e l’educazione alimentare del bambino.
È importante curare i denti da latte per evitare che il bambino abbia infezioni, ascessi, dolore, per permettergli una giusta masticazione, per mantenere lo spazio destinato ai denti permanenti senza comprometterne l’eruzione, per intercettare eventuali malocclusioni dentarie o alterazioni scheletriche dei mascellari, per lo più di carattere ereditario.
L’igiene orale del tuo bambino permette di far crescere i suoi denti sani e forti a partire dai denti decidui fino alla sua dentatura permanente.
Insegnamo ai bambini come lavarsi i denti correttamente per rimuovere meccanicamente la placca batterica. La placca contiene batteri che attivano una reazione acida che a contatto con lo smalto del dente dà inizio al processo carioso. Se rimane in bocca la placca si arricchisce dei minerali presenti nella saliva e in pochi giorni si calcifica attorno al dente e diventa tartaro. Placca e tartaro sono un problema anche per le gengive che diventano gonfie, rosse, dolenti e sanguinananti :, questa malattia si chiama gengivite.
Ricordiamo che la saliva aiuta a neutralizzare la placca, tuttavia quando il tuo bambino dorme il suo flusso salivare è ridotto. Per questo motivo è importante usare lo spazzolino prima di andare a dormire.
Ecco alcune regole da tenere sempre a mente:
Il fluoro rende lo smalto più resistente all’ attacco acido della placca batterica, favorisce la rimineralizzazione dello smalto già decalcificato, agisce direttamente sui batteri diminuendone la loro concentrazione nel cavo orale.
Intorno ai 6 anni, età in cui erompe il primo molare permanente o “sesto”. Lo riconoscerai perchè nascerà dietro l’ultimo dei denti da latte ma non vedrai cadere nessun dentino!
Le sigillature dei molari sono molto importanti perché riducono drasticamente il rischio di carie. Le superfici masticatorie dei molari permanenti sono ricchi di fessure e solchi molto profondi, difficili da spazzolare e nei quali la placca batterica si annida.
La sigillatura è semplice e indolore, consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva in resina lungo i solchi dei primi molari permanenti.
È molto importante che venga effettuata precocemente, subito dopo l’eruzione del dente permanente.
MIH – Molar Incisor Hipoimneralization (nota anche come ipomineralizzazione dei denti) è una patologia sempre più frequente nei bambini. Si tratta di lesioni discromiche più o meno scure (giallo/marroni) a livello dei primi denti in eruzione, che peggiorano con l’eruzione del dente sottoposto a forze masticatorie. Sono ipomineralizzazioni dello smalto e della dentina, che possono causare anche un aumento della sensibilità dentale ma non sono da confondersi con lesioni cariose.
La diagnosi precoce è ciò che può determinare un buon trattamento delle ipomineralizzazione dei denti con consigli alimentari, igienici, terapia domiciliare e controlli ogni 3 mesi ed eventualmente terapia conservativa.
Cordiali e competenti, ambiente molto gradevole ed accogliente anche per i bambini. Sono cliente da 15 anni ormai insieme a mia moglie ed i miei figli da qualche anno e siamo molto soddisfatti.
Gian Luca Delgiudice
Vuoi prenotare una visita o un appuntamento?
servizi
servizi
servizi
Un check-up completo e approfondito è Il primo passo verso una bocca più sana e bella
Le più avanzate tecniche di chirurgia orale per la sostituzione delle radici dei denti
I nostri suggerimenti e consigli per una corretta igiene orale di adulti e bambini
Il bruxismo è una para-funzione, cioè una contrazione involontaria dei muscoli masticatori senza una reale finalità.