Pinze, bisturi, trapano… e si salvi chi può! Per i bambini la paura del dentista può trasformarsi in qualcosa di invalidante, che se non trattato correttamente, porterà nel futuro i piccoli pazienti a rifuggire dalle visite specialistiche e a trascurare la propria salute dentale.
La fobia del dentista, scientificamente detta odontofobia, non va assolutamente presa sottogamba. L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha classificata come una vera e propria malattia. Allora, come comportarsi per evitare di far insorgere nei bambini la paura del dentista?
Di cosa abbiamo solitamente paura? Di ciò che non conosciamo! Il miglior modo per scongiurare nei bambini la paura del dentista è abituarli fin dalla tenera età alle visite in studio. La prima visita andrebbe effettuata intorno all’età di 3-4 anni, mentre gli appuntamenti successivi andrebbero programmati con una cadenza di circa sei mesi.
Così facendo, i piccoli pazienti avranno modo di familiarizzare con la figura del dentista e di introiettare le visite periodiche come un qualcosa appartenente alla loro routine. Inoltre, i controlli periodici sono fondamentali per quanto riguarda la prevenzione dentale dei bambini: il dentista può monitorare lo stato di salute della loro bocca ed intervenire tempestivamente ai primi segnali di carie o altre patologie.
I genitori rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i propri figli. Attraverso mamma e papà sperimentano le prime modalità di relazione con il mondo esterno ed assimilano da essi alcuni modelli di comportamento. Da ciò si deduce quanto i genitori possano influenzare il punto di vista dei bambini sulla figura del dentista.
Il primo step per aiutarli a superare il terrore del dentista è infonderli fiducia scardinando quel falso mito che fonda le sue radici nell’associazione “dentista-dolore”. Nelle settimane precedenti alla prima visita è necessario dipingere il dentista un po’ come un “supereroe” dei denti: bisogna far comprendere al piccolo paziente quanto lo specialista sia irrinunciabile per mantenere negli anni una bocca sana ed un sorriso smagliante.
Per consolidare nei più piccoli la convinzione della necessità del dentista nelle nostre vite è possibile sfruttare le potenzialità del gioco. Ad esempio, potresti fingere insieme al tuo bambino di controllare e curare i denti del suo pupazzo preferito. Ovviamente, non farlo utilizzando strumenti inquietanti come pinze e bisturi, così come evita di simulare il rumore del dell’elettrobisturi.
I piccoli non vanno mai suggestionati in maniera negativa, anzi il gioco deve diventare lo strumento per fagli credere quanto il dentista interpreti il ruolo del “buono” nella narrazione.
Nei bambini la paura del dentista può essere mitigata anche attraverso le favole. Esistono innumerevoli racconti in cui il personaggio principale teme sempre la visita dal dentista, ma poi una volta seduto sulla tanto temuta poltrona, scopre di aver davanti a sé un dottore desideroso semplicemente di aiutarlo a stare meglio.
Le favole aiutano i più piccoli a fantasticare con la mente ed ad impersonificarsi nei protagonisti. Nella maggior parte dei casi si accende quel magico pensiero che recita così: «Se ce l’ha fatta lui, ce la posso fare anche io!»
Per un genitore uno degli errori assolutamente da evitare è il classico “se ti comporti bene dal dentista, dopo ti compro un regalo”. Così facendo, il bambino non riesce a comprendere l’importanza della visita per la sua salute, ma la vede banalmente come un’attività obbligatoria che svolgerà controvoglia solo per ottenere un tornaconto.
Come si deve comportare un dentista durante la prima visita di un bambino? Un bravo specialista sa bene quanto sia essenziale ricreare un ambiente protetto ed accogliente in cui il piccolo paziente possa sentirsi al sicuro. Tuttavia, per conquistare la fiducia dei bambini è necessario tempo e pazienza.
Il dentista ha il compito di cercare di stabilire fin da subito un rapporto empatico e scherzoso con il bambino. Per alleggerire la tensione, è bene mostrare gli strumenti che saranno utilizzati nella prima visita spiegando la loro utilità e i benefici che porteranno alla sua bocca, un po’ come se fossero degli strumenti magici. In questo primo approccio bisogna evitare di accennare al dolore o alle possibili perdite di sangue.
Un escamotage per ridurre l’effetto della paura del dentista nei bambini è quello di garantire al piccolo paziente sempre una “via di fuga”, ad esempio offrendogli l’opportunità di alzare il braccio per chiedere una pausa quando il dolore risulta troppo intenso.
Al tempo stesso, durante la visita non devono mai mancare i rinforzi positivi da parte del dentista. I complimenti aiuteranno il piccolo paziente ad entrare più facilmente in sintonia con il dottore.
I genitori possono assistere alla prima visita del proprio figlio, purché mantengano un comportamento adeguato. Sgridare un bambino terrorizzato che piange sulla poltrona non farà altro che accrescere la sua fobia del dentista.
I bambini hanno un costante bisogno di sicurezze che esplicitano tempestando di domande gli adulti. Mamma e papà, coadiuvati dal dentista, hanno il non facile compito di trovare c una risposta a tutti i dubbi del piccolo senza mai spazientirsi.
Superare la paura del dentista nei bambini non equivale certamente a fare una passeggiata. Con tanta buona volontà e costanza è però possibile riuscire in questa impresa. Tutto sarà più facile se ti affiderai al giusto specialista: allo Studio Priotti troverai un team di professionisti pronto a seguire, passo dopo passo, il tuo piccolo in questo percorso così delicato.