qual-e-correlazione-sinusite-mal-di-denti
pubblicato il:20/03/2024
di:Dott.ssa Anita De Agostini

I problemi dentali sono spesso e volentieri la causa di una serie di dolori muscolari. Ad esempio, il malessere cervicale può essere il riflesso di una forma di bruxismo. Al tempo stesso però alcune patologie esterne alla cavità orale possono ricadere sulla nostra salute dentale, come nel caso della sinusite e del mal di denti.

L’infezione ed il dolore dentale sono realmente correlati? Nelle prossime righe indagheremo sul nesso esistente tra queste due poco piacevoli disturbi: osserveremo da vicino come si influenzano ed impareremo anche a distinguere un comune mal di denti da un mal di denti da sinusite

Che cosa sono i seni paranasali?

Per comprendere la correlazione tra sinusite e mal di denti, la nostra ricerca deve assolutamente partire dai seni paranasali. Che cosa sono?

Possono essere definiti come delle cavità piene d'aria situate nel cranio e per la precisione nell’area interna del naso. I seni paranasali costituiscono una parte fondamentale del nostro sistema respiratorio: le ciglia, ovvero i peli che li rivestono, consentono di filtrare batteri e virus presenti nell’aria. 

Svolgono anche altre importanti funzioni come l'umidificazione e il riscaldamento dell'aria inalata, la riduzione del peso cranico e determinano la risonanza della voce. Infatti, è proprio grazie ad essi che ogni individuo è caratterizzato da una voce diversa.

All’interno della nostra scatola cranica si possono distinguere quattro differenti tipi di seni paranasali:

  • i seni frontali collocati sopra le orbite all’interno dell’osso frontale;
  • i seni sfenoidali. Nonostante il plurale della denominazione è un’unica cavità situata vicino al nervo ottico e alla ghiandola pituitaria del cervello;
  • i seni etimoidali, ovvero delle cellule ripiene d’aria e collegate alle cavità nasali;
  • i seni mascellari posizionati dietro gli zigomi e su entrambi i lati del naso. 

Quest’ultimi sono i principali indiziati per la correlazione tra sinusite e mal di denti. Quali sono le prove a favore di questa tesi?

Come si crea il mal di denti da sinusite?

Il fenomeno della sinusite correlata al mal di denti si verifica principalmente quando l'infiammazione dei seni mascellari, spesso scatenata da infezioni delle vie respiratorie superiori come il raffreddore o l'influenza, porta a un aumento della pressione al loro interno. 

Come abbiamo avuto modo di osservare nel paragrafo precedente, i seni mascellari sono collocati dietro gli zigomi e di conseguenza in prossimità delle radici dei denti posteriori superiori. L'accumulo di muco e la conseguente pressione in quest'area possono stimolare i nervi di questi denti, causando un dolore che può essere facilmente confuso con un mal di denti convenzionale.

Inoltre, allergeni stagionali e ostruzioni al flusso di liquidi possono provocare infiammazioni simili nei seni paranasali, contribuendo ulteriormente al problema. Questo tipo di mal di denti da sinusite viene definito “sinusite mascellare rinogena”.

Il dolore correlato alla sinusite di solito è localizzato nell’area dei denti superiori e può essere bilaterale. 

Tuttavia, è importante evidenziare che tale sensazione non è un reale problema dentale, ma piuttosto un “effetto allucinogeno” provocato dall’infezione alle vie respiratorie. Infatti, la forte pressione che si accumula nella testa a causa della sinusite induce il cervello in errore: collega il dolore percepito al mal di denti anche se in realtà non è in corso alcun disturbo all’interno del cavo orale.

Può invece il mal di denti causare la sinusite?

Sebbene meno comune, è possibile che un mal di denti possa portare a un'infezione del seno paranasale. In questo caso si parla di sinusite mascellare odontogena. La patologia si origina attraverso un’infezione del canale dei denti dovuta ad un trauma o ad una carie profonda capace di raggiungere la polpa dentale

Le radici dei molari e dei premolari superiori terminano in prossimità dei seni mascellari e di conseguenza, se l’infezione si sviluppa in questa zona della bocca, può coinvolgere il seno mascellare. La necrosi della polpa può poi portare alla formazione di una ciste, di un granuloma periapicale o di un'infezione alle gengive.

Tra le cause dell’estensione dell’infezione al seno mascellare ci può essere anche una grave parodontite caratterizzate da tasche gengivali profonde, così come una perimplantite scoppiata intorno ad un impianto dentale collocato nell’arcata superiore. 

Come distinguere un mal di denti da sinusite da uno ordinario?

La sinusite presenta caratteristiche distinte rispetto a un mal di denti ordinario. A differenza di quest’ultimo, che presenta sintomi come dolore, gonfiore e arrossamento delle gengive, la sinusite è caratterizzata da:

  • naso chiuso o colante;
  • tosse;
  • dolore pulsante dietro gli zigomi;
  • mal di testa;
  • dolore alle orecchie:
  • aumento del dolore durante i movimenti della testa. 

Tipicamente, il dolore legato ad una sinusite mascellare rinogena diminuisce o scompare completamente dopo alcuni giorni​​. Nei casi più gravi, in cui si verifica la comparsa di una febbre persistente, il medico può prescrivere un trattamento farmacologico a base di antibiotici.

Al contrario la diagnosi di sinusite odontogena richiede una visita da uno specialista per identificare con esattezza l’origine del disturbo. Il dentista per porre rimedio all’infiammazione dovrà intervenire direttamente sul dente infetto, attraverso una devitalizzazione, un trattamento parodontale o nel peggiore degli scenari mediante un’estrazione.

Il team di specialisti dello Studio Priotti è pronto a mettere a tua disposizione competenza e professionalità. Contattaci anche solo per un semplice consulto: ti forniremo la migliore soluzione possibile ai tuoi problemi dentali!

Studio Priotti

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp