l ortodonzia invisibile e le mascherine trasparenti
pubblicato il:27/09/2022
di:Dott.ssa Anita De Agostini

I problemi di allineamento dentale colpiscono grandi e piccoli. Tuttavia, davanti a certe problematiche c’è sempre un po' di timore nel rivolgersi al dentista. Il motivo? Ovviamente l’apparecchio dentale!

Si sa, quanto durante l’adolescenza si sia sensibili al giudizio altrui e quanto il classico “fil di ferro” con elastici e brackets possa trasformarsi in una fonte di imbarazzo e disagio. Per fortuna il campo della cura dentale è in costante evoluzione e finalmente oggi esiste un’alternativa al classico apparecchio: stiamo parlando dell’ortodonzia invisibile. Di che cosa si tratta?

Che cos’è l’ortodonzia invisibile?

Vediamo ora nello specifico le differenti fasi che caratterizzano l’ortodonzia invisibile. La tecnica prevede la correzione dei problemi di allineamento dentale attraverso l’utilizzo di comode mascherine trasparenti realizzate in un materiale plastico completamente anallergico.

Passano praticamente inosservate e garantiscono gli stessi risultati di un apparecchio fisso. Anzi, evitano anche alcuni “fastidi” dell’ortodonzia classica, come ad esempio la formazione di ferite nella zona della lingua e delle mucose nella prima fase di applicazione. Inoltre, le mascherine vengono rimosse durante i pasti scongiurando il classico imbarazzo del pezzo di cibo tra i denti quando si è in compagnia.

Avrai certamente sentito parlare delle mascherine Invisalign, tuttavia esistono tantissime altre tecnologie nel settore dell’ortodonzia invisibile. Ad esempio, allo studio Priotti abbiamo scelto di correggere i problemi dentali dei nostri pazienti affidandoci alle mascherine Spark: è un marchio prodotto in Australia e Nuova Zelanda, ed attualmente commercializzato anche negli Stati Uniti.

Utilizzate dagli ortodontisti di tutto il mondo, gli apparecchi dentali invisibili sono realizzati in TruGEN, ovvero un materiale di ultima generazione che garantisce allineatori sempre più trasparenti e con un’ottima resistenza alle macchie. I test effettuati sulle mascherine Spark hanno restituito risultati impressionanti nei trattamenti di malocclusioni sia lievi che complesse.

Come si utilizzano le mascherine trasparenti?

Le mascherine trasparenti vengono create ad hoc sulle arcate dentali del paziente. Il sistema Spark si avvale di una tecnologia all’avanguardia in grado di garantire la massima precisione: dopo tutta una serie di esami specifici come le ortopanoramiche, le foto del viso e le scansioni intraorali, viene creato un modello 3D attraverso un apposito software.

Quest’ultimo è in grado di elaborare anticipatamente quale sarà il risultato finale e di indicare il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo di riallineamento desiderato. Affinché l’ortodonzia invisibile abbia successo è fondamentale indossare gli allineatori più tempo possibile.

Il consiglio è quello di mantenere le mascherine trasparenti sulle arcate all’incirca 22 ore al giorno. In pratica dovresti rimuoverle esclusivamente durante i pasti e per lavarti i denti.

Le mascherine trasparenti vengono sostituite ogni 7 giorni: durante il percorso ortodontico gli allineatori saranno caratterizzati sempre da forme leggermente diverse per “spingere” gradualmente i denti verso una posizione corretta ed allineata.

Tutti i vantaggi dell’ortodonzia invisibile

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile sono numerosi. Come abbiamo già sottolineato, le mascherine trasparenti spiccano per la loro resa estetica evitando a chi le indossa l’imbarazzo e il disagio del classico apparecchio. Inoltre, sono ideali per chi pratica sport: possono essere utilizzate in qualunque genere di attività e forniscono anche un’importante protezione ai denti. Un po’ come se fossero il bite che indossa il pugile prima di salire sul ring!

Quali sono allora i casi in cui è possibile ricorrere all’ortodonzia invisibile?

  • morso aperto: l’arcata superiore ed inferiore combaciano solo nella parte posteriore determinando così nel tempo l’abrasione dei denti e dolori. Nella zona centrale invece, resta una cavità che può provocare una masticazione insufficiente e conseguenti difficoltà ad incidere il cibo durante i pasti;
  • morso profondo: i denti incisivi dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo i denti dell’arcata inferiore. A lungo andare possono provocare danni ai tessuti del palato;
  • morso crociato e inverso: uno o più denti superiori mordono la parte interna dei denti inferiori causando l’usura dei denti, ma anche danni all’articolazione temporomandibolare con conseguenti problemi di masticazione e postura;
  • denti distanziati;
  • affollamento dentale: se trascurato può portare alla sovrapposizione dei denti con conseguente accumulo di tartaro e carie dentali fino all’insorgere di malattie gengivali;
  • parodontite: gli allineatori SPARK permettono un riposizionamento atraumatico dei denti, riducendo da un lato la progressione della malattia e dall’altro ripristinando le funzioni estetiche e masticatorie;
  • trattamento preprotesico: calibra l’allineamento dei denti e gli spazi prima di una correzione estetica con le faccette dentali.

Tuttavia, l’ortodonzia invisibile non risulta sempre una strada percorribile. Ad esempio, le mascherine trasparenti non possono essere applicate quando il paziente presenta un mal posizionamento osseo molto importante. Nei casi particolarmente gravi l’unica soluzione possibile resta la chirurgia.

Ortodonzia invisibile: quanto costa?

L’opinione comune porta a pensare che il prezzo delle mascherine trasparenti sia di gran lunga superiore rispetto al classico apparecchio con i brackets. In realtà tale affermazione non è corretta. Il successo e le elevate richieste di apparecchi dentali invisibili ha fatto sì che con il tempo il loro prezzo di acquisto – ed in particolare quello delle stampe 3D per la loro realizzazione – diminuisse notevolmente.

Ovviamente il costo di un trattamento di ortodonzia invisibile varia a seconda della problematica dentale e del tempo necessario per risolverla. Ciò nonostante, possiamo inserire il prezzo delle mascherine trasparenti in una forbice compresa tra i 2.000 e 5.000 euro. Dati alla mano, i costi non sono molto distanti da quelli dell’ortodonzia classica.

I denti sono un patrimonio da salvaguardare. Per tale motivo è fondamentale mettersi nelle mani del giusto specialista. Allo Studio Priotti siamo pronti ad offrirti tutta la nostra professionalità ed esperienza. Contattaci anche solo per un semplice consulto e torna a sorridere con noi!

Studio Priotti

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp